Rispondi a: IL RITORNO DELLA LEVA OBBLIGATORIA

HOME Forum FORUM ARGOMENTI IL RITORNO DELLA LEVA OBBLIGATORIA Rispondi a: IL RITORNO DELLA LEVA OBBLIGATORIA

19 Ottobre 2015 alle 11:42

Massì, ci sta.

Il servizio di leva era in qualche modo una sorta di “pentolone” in cui si mettevano persone diversissime da loro, per educazione e provenienza, ma permetteva anche di creare solide amicizie e di conoscere realtà umane altrimenti ignorate. Posso dire cose molto positive, altre invece no.

Di sicuro un’esperienza formativa, ma dipende molto dal carattere e dal modo di affrontare questo tipo di “prova”. Sicuramente è una situazione che porta a tirar fuori il meglio (o il peggio) di chi si è trovato a svolgere il servizio.

Tendo però a pensare che non sia possibile, vista la disastrosa situazione finanziaria del paese, tornare alla leva.  Prima di andarci, confesso che avrei voluto fare il servizio civile. Un mio caro amico mi disse questo: “guarda che se vuoi fare il servizio civile ed aiutare qualcuno… lo puoi fare anche là”.  E credo avesse ragione.

Ho incontrato davvero persone splendide, così come ho incontrato anche personaggi discutibili. Ho avuto la fortuna di avere un paio di ufficiali davvero eccellenti, davvero attenti alla compagine umana di cui erano responsabili. Nella mia batteria (ero in artiglieria a supporto paracadutisti) c’erano almeno due ragazzi analfabeti (ed era il 1993/94). Il mio capitano li obbligò a seguire le 150 ore e li correggeva e interrogava ogni sera. Di sicuro, tornarono a casa con qualcosa in più.

Per il resto, possono esserci molte leggende e molti episodi poco lodevoli. Eppure sono grato a quell’anno, per molti “tempo perso”, che invece mi ha fatto passare con facilità le difficoltà incontrate in seguito.

Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o testi.

Copyright 2019 CAMXCAM.ORG

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com